Cala Biriola: il gioiello nascosto nel cuore del Golfo di Orosei
Chiudi gli occhi e immagina una caletta con un fondale bianchissimo di sassolini che sembrano confetti, una luce color smeraldo che filtra e crea giochi di luci con le alte scogliere che la circondano.
Penseresti che un posto così sia un paradiso e che non possa esistere… e invece è lei Cala Biriola, un angolo di paradiso del Golfo di Orosei, che troverai solo durante la navigazione.
Cala Biriola. Un paradiso nascosto
Cala Biriola, è un vero gioiello del Golfo di Orosei. Una piccola spiaggia bianca costituita da ciotoli tondeggianti, grazie al lavoro del mare e del vento, incastonata tra el rocce delle alte falesie delle costa e un bosco di lecci secolari, ginepri e macchia meditterranea.
Un paradiso nascosto che regale emozioni difficili da poter raccontare… ma che sono da vivere
Scopri Cala Biriola. Tra le esperienze più emozionanti, nel cuore della Sardegna.
Dove si trova Cala Biriola
Cala Biriola una piccola caletta, che si trova tra Cala Sisine e Cala Mariolu, poco prima delle Piscine di Venere e della grotta del Fico (arrivando da nord), è caratterizzata da una spiaggetta di piccoli ciottoli tondi bianchi, circondata da un’alta falesia calcarea con un arco di oltre due chilometri per poi aprirsi nel boschetto di lecci secolare, ginepri e macchia mediterranea.
Le sfumature del mare creano dei giochi di luce che variano dal turchese al verde smeraldo, un fondale basso, limpido in cui le onde si infrangono nell’arco roccioso che delimita la caletta.
Cala Biriola, è tra le prime spiagge di Italia in cui è stato inserito il programma di spiaggia a numero a chiuso. Per tutelare e preservare la caletta e l’intero ambiente circostante è stato inserito il limite di accesso ad un massimo di 300 persone. Sarà compito degli operatori turistici, in qualità di guardia, a far rispettare il limite.
SCOPRI CALA BIRIOLA
Noleggia un gommone e scopri un angolo di paradiso nel cuore della Sardegna
Cala Biriola: origine del nome
Il nome originale di questa insenatura era “Bilariccoro” e il nome Biriola potrebbe essere stato adottato dai pescatori e carbonai toscani che popolarno la cala fino ai primi decenni del ‘900.
“Biriola” potrebbe significare traboccare, versare.
Cala Biriola come arrivare
Per raggiungere Cala Biriola è possibile, come per tutte le cale della costa del Golfo di Orosei, percorrere l’impegnativo percorso di trekking Selvaggio Blu con partenza dal Golfo di Orosei. Per scegliere il percorso a piedi, si consiglia esperienza, l’attrezzatura adeguata e soprattutto l’assistenza di guide esperte, perché il sentiero è ricco di insidie ed ostacoli.
In alternativa, è possibile scegliere una soluzione più semplice e adatta a tutti: con il noleggio gommoni da Cala Gonone, potrai ammirare Cala Biriola e tutta la costa del Golfo di Orosei.
Con il nostro servizio di noleggio è possibile scegliere un’imbarcazione e percorrere la costa in totale autonomia oppure prenotare una minicrociera in cui un esperto skypper sarà la guida alla scoperta delle meraviglie del Golfo e di Cala Biriola.
Quali attività praticare a Cala Biriola.
Per tutti coloro che amano lo snorkeling, Cala Biriola è un destinazione ideale grazie alle acque limpide e trasparenti e alla ricca fauna marina. Colori, onde che si infrangono con delicatezza sulla roccia e giochi di luce rendono la situazione ideale per ammirare il fondale marino e nuotare, sopratutto nelle calde giornate estive.
PRENOTA SUBITO. SCOPRI CALA BIRIOLA
Con il noleggio gommoni, potrai ammirare Cala Biriola in totale autonomia o con il nostro skipper.